STATUTO

STATUTO DELL' ASSOCIAZIONE CULTURALE SENZA SCOPO DI LUCRO
L’ALIENO


1. Denominazione
1.1.
E'costituita l'Associazione "l'Alieno";
1.2.
"L' Alieno" è una libera Associazione di fatto, apatica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile, nonché del presente Statuto.

2. Finalità e Scopi
2.1 
L'Associazione "l'Alieno" persegue i seguenti scopi:
1) proporsi come luogo di incontro e di aggregazione del mondo  giovanile e non, nel nome di interessi culturali, assolvendo quindi la funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente;
2) diffondere e ampliare la conoscenza della cultura musicale, del fumetto e delle arti in genere;
3) proporre la realizzazione di strutture e l’adozione di provvedimenti e politiche che facilitino la visibilità dell'associazione e delle attività da essa sostenute;

3. Attività
3.1.
L'Associazione "l'Alieno" per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare:
1) la consultazione e fruizione di musica, fumetti, graphic novel, film e documentari nazionali e internazionali
2) incontri di ascolto e/o dibattito musicale tematico
3) laboratori a tema e/o liberi di fumetto, illustrazione, cinema, graphic novel, arte visiva in genere
4) realizzazione e pubblicazione di un sito internet per favorire lo scambio culturale tra i soci e con altre persone, enti e associazioni
5) L’Associazione può, in via strumentale al conseguimento del proprio scopo, organizzare eventi artistici e/o musicali come mostre, concerti, dj-set, rassegne di cortometraggi o lungometraggi, ecc...
6) L'Associazione può inoltre offrire ai propri soci dei servizi per favorire la loro permanenza all'interno della stessa

4. Sede Legale
4.1
L’Associazione ha Sede Legale a Genova (GE) in piazza Bignami 3rosso, Genova Prà
4.2
La sede sociale può essere trasferita presso qualsiasi indirizzo della stessa provincia con semplice delibera dell’Assemblea, senza la necessità di modificare il presente Statuto.

5. Durata
La durata dell'Associazione è indeterminata


I – PATRIMONIO E ESERCIZI SOCIALI


6. Natura del Patrimonio e delle Entrate
6.1
Il patrimonio è costituito da:
(A) Beni mobili (materiali ed immateriali) ed immobili che diverranno proprietà dell’Associazione.
(B) Contributi volontari ed obbligatori dei Soci.
(C) Eventuali contributi staordinari degli aderenti stabiliti dall'assemblea, che ne determina l'ammontare.
6.2
Le entrate dell’Associazione sono costituite da:
(A) la tassa di ammissione;
(B) sovvenzioni e contributi di privati, singoli o istituzioni, nazionali o esteri;
(C) sovvenzioni e contributi dell'Unione Europea, dello Stato, di istituzioni o di enti pubblici, nazionali o esteri;
(D) contributi annuali e straordinari dei Soci;
(E) erogazioni liberali degli associati e dei terzi;
(F) entrate derivanti da iniziative promozionali e/o eventi finalizzati al proprio finanziamento quali feste, dj-set, mostre, ecc, ecc.
(G) ogni altra entrata che concorra ad incrementare l’attività sociale e l'autofinanziamento dell'associazione.

7. Esercizio Finanziario
7.1
L’esercizio finanziario dell’Associazione dura un anno, con inizio il 1 gennaio e termine il 31 dicembre.
7.2
Il Consiglio Direttivo, dovrà redigere il bilancio consuntivo e quello preventivo da sottoporre all'approvazione dell'assemblea ordinaria annuale.
7.3
E' vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell'Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.
Eventuali avanzi di gestione saranno interamente destinati al perseguimento degli scopi sociali.


II – SOCI

8. Soci
8.1.
L'associazione "l' Alieno" è offerta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali e subordinatamente a quanto previsto qui di seguito, ne condividono lo spirito e gli ideali.
8.2.
I soci si distinguono nelle seguenti categorie:
1) Soci Fondatori
2) Soci Sostenitori
8.3.
Soci Fondatori
Sono Soci Fondatori: Carmine Iengo, Roberta Casillo, Giorgio A. Casillo
8.4.
Soci Sostenitori
8.4.1
Possono essere Soci Sostenitori tutti i cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto il 18° anno di età.
Se minorenni, potranno divenire soci sostenitori presentando la firma di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.
8.4.2
Gli aspiranti all'ammissione come Soci Sostenitori dovranno produrre al Presidente del Consiglio Direttivo domanda controfirmata da almeno un Socio Fondatore. Il Presidente sottopone la domanda all'esame del Consiglio Direttivo il quale decide sull'ammissione del candidato. L'accettazione delle domande verrà deliberata mediante votazione a maggioranza.
8.4.3
I Soci Sostenitori sono tenuti al pagamento integrale della quota associativa annuale e degli eventuali contributi straordinari. Hanno diritto di voto e dopo due anni di associazione sono eleggibili alle cariche sociali.
8.5.
Perdita della qualifica di Socio
La qualifica di Socio si perde:
(A) per recesso, da presentarsi mediante invio di lettera raccomandata, e-mail o fax e con decorrenza a tutti gli effetti, quattro mesi dopo la data di tale comunicazione;
(B) per morosità;
(C) per radiazione.
8.6.
Ammonizione
8.6.1. L'ammonizione e la censura vengono comminate dal Consiglio Direttivo per infrazioni di lieve entità o comportamenti disdicevoli di relativa gravità.
8.6.2. Il reiterarsi di comportamenti suscettibili di ammonizione o censura può determinare la radiazione.
8.7.
Radiazione del Socio
La radiazione può essere disposta nei confronti del Socio che:
(A) riporti condanne che ledano la sua onorabilità o quella dell’Associazione, ivi inclusi danni diretti o indiretti all’immagine e reputazione della stessa;
(B) si sia reso moroso e, malgrado l'invito a regolarizzare la sua posizione debitoria da parte del Consiglio Direttivo, non abbia provveduto entro 2 mesi al pagamento delle somme di cui è debitore nei confronti dell’Associazione;
(C) abbia commesso infrazioni di particolare gravità.



III – ASSEMBLEE

9. Natura
Le Assemblee sono definite da un'unica tipologia, denominata Assemblea.

10. Poteri
10.1.
L’Assemblea elegge i componenti del Consiglio Direttivo e delibera sul bilancio consuntivo, sulle iniziative e direttive generali dell’Associazione, delibera sulle modifiche allo Statuto, sulla tassa di ammissione, sulle quote annuali e sulla richiesta di contributi straordinari, sullo scioglimento dell’ Associazione, su eventuali proposte del Consiglio Direttivo che lo stesso decida di deferire alla Assemblea dei Soci e su tutto quant’altro ad essa demandato per legge e per Statuto.

11. Convocazione e Quorum
11.1.
I Soci sono convocati in Assemblea mediante avviso scritto per email e/o fax almeno 5 (cinque) giorni prima della data dell’Assemblea. L’ Assemblea può essere convocata anche in luogo diverso dalla sede sociale, purché nel territorio italiano.
11.2.
L’ avviso di convocazione deve indicare le materie all’ordine del giorno.
11.3.
L' Assemblea, in prima convocazione, è regolarmente costituita con l'intervento di almeno la metà degli Associati.
11.4.
L' Assemblea è regolarmente costituita e delibera validamente in seconda convocazione con la presenza di almeno due dei tre Soci Fondatori.
11.5.
L’ Assemblea delibera a maggioranza assoluta; per la modifica dello Statuto è richiesto il voto favorevole dei due terzi dei soci presenti.
11.6.
L’ Assemblea è convocata almeno una volta all’anno per l’ approvazione del bilancio consuntivo e di quello preventivo entro il mese di aprile di ogni anno.

12. Modalità di Svolgimento
12.1.
L’ Assemblea è presieduta dal Presidente; in mancanza di questi da uno dei Soci Fondatori.
12.2.
Al Presidente dell’Assemblea spetta:
(A) la decisione sull’ammissione all’Assemblea di ciascun Socio;
(B) la constatazione della valida costituzione dell'Assemblea;
(C) la decisione circa la partecipazione di estranei all'Assemblea;
(D) la direzione dei lavori dell'Assemblea;
(E) la decisione sul diritto di ciascun intervenuto di partecipare al voto;
(F) la proclamazione dei risultati delle votazioni.

13. Votazioni
13.1
Ogni Socio è portatore di un voto. A ciascun socio spetta comunque un solo voto. È esplicitamente proibita qualsiasi forma di delega.
13.2
L’ Assemblea delibera a maggioranza assoluta.


IV – IL CONSIGLIO DIRETTIVO


14. Consiglio Direttivo
14.1.
L’ Associazione è amministrata dal Consiglio Direttivo il quale è composto da un numero di membri variabile da tre a sei. Ne fanno parte in ogni caso i tre Soci Fondatori quali membri permanenti e non elettivi del Consiglio stesso.
14.2.
Il Consiglio Direttivo resta in carica per la durata di tre anni.
14.3.
Il Consiglio Direttivo elegge al suo interno un Presidente, il quale a sua volta nomina un Segretario e un Tesoriere.
14.4.
La carica di membro del Consiglio Direttivo, stante le sue particolari responsabilità, può essere retribuita in forza di apposita delibera del Consiglio Direttivo stesso con parere favorevole unanime da parte della totalità dei Soci Fondatori e della maggioranza del Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo determinerà spettanza e misura della retribuzione. Tale delibera dovrà essere pubblicamente annunciata all’Assemblea dei Soci
14.5.
Il Consiglio Direttivo è validamente costituito quando sono presenti almeno due dei tre Soci Fondatori.

15. Poteri del Consiglio Direttivo
15.1.
Il Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e l’amministrazione dell’ Associazione ed ha il potere di emanare norme o regolamenti riguardanti le attività e la vita sociale della stessa.
15.2.
Il Consiglio Direttivo delibera sull’ammissione degli aspiranti Soci, sull’ammonizione e censura dei Soci e sulla loro radiazione.
15.3.
Il Consiglio Direttivo può sottoporre proposte di delibera all’Assemblea.
15.4.
Il Consiglio Direttivo ha inoltre facoltà di concedere il rimborso delle spese sostenute dagli associati incaricati di svolgere attività in nome e per conto dell’Associazione, previa presentazione di idonei documenti giustificativi.

16. Riunioni del Consiglio Direttivo
16.1.
Il Consiglio Direttivo predispone il bilancio e convoca l’ Assemblea entro il mese di aprile.
16.2
Il Consiglio Direttivo si riunisce anche ogni qualvolta il Presidente o almeno la metà dei suoi membri lo ritengano necessario. Le convocazioni del Consiglio Direttivo dovranno essere comunicate a tutti i suoi membri dal Presidente mediante e-mail e/o fax.
16.3
Ogni riunione è presieduta dal Presidente o, in sua assenza, da uno dei Soci Fondatori.
16.4.
Il Presidente ha la rappresentanza legale dell'Associazione.
In caso di urgenza il Presidente può compiere ogni atto necessario per la tutela degli interessi dell' Associazione, con successiva ratifica da parte del Consiglio Direttivo.
16.5.
Per la validità delle deliberazioni occorre l’ intervento della metà dei componenti ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
16.6.
Il Segretario redige i verbali dell' Assemblea dei Soci, delle riunioni del Consiglio Direttivo e gli altri libri associativi; cura l' esposizione nella sede sociale della convocazione delle Assemblee dei Soci, delle riunioni del Consiglio Direttivo con relativo ordine del giorno e dei regolamenti sociali; svolge tutte le altre mansioni di segreteria che gli sono affidate dal Consiglio Direttivo.
16.7.
Il Tesoriere tiene la contabilità, i libri contabili e la cassa, redige i bilanci, cura pagamenti ed incassi, secondo le indicazioni impartite dal Consiglio Direttivo.

17. Candidatura al Consiglio Direttivo
17.1.
L’ eleggibilità al Consiglio Direttivo è subordinata al compimento del secondo anniversario di ammissione nella Associazione.
17.2.
Le candidature al Consiglio Direttivo devono essere formulate, per iscritto, al Presidente del Consiglio uscente, entro la mezzanotte del giorno precedente alla riunione dell’Assemblea chiamata ad eleggere i nuovi membri del Consiglio Direttivo.


V – SCIOGLIMENTO E DISPOSIZIONI GENERALI


18. Scioglimento dell’Associazione
18.1
Lo scioglimento della Associazione è deliberato dall’Assemblea con le maggioranze richieste per la modifica dello Statuto dell’ Associazione.
18.2
L’ Assemblea provvederà, nella stessa riunione, alla nomina di uno o più liquidatori che inventarieranno i beni di proprietà dell’ Associazione e provvederanno alla devoluzione del patrimonio residuo.

19. Regolamento e altre norme applicabili.
19.1.
L’ Associazione potrà dotarsi di un regolamento interno, ove ritenuto necessario.
19.2.
L’ Associazione potrà aderire ad associazioni, enti o federazioni a carattere nazionale, nonché a convenzioni con enti pubblici o privati.
19.3.
L'Associazione potrà deliberare sulla trasformazione da associazione a impresa, con le maggioranze richieste per la modifica dello Statuto dell’ Associazione.


20. Libro dei Soci
20.1.
L’ Associazione conserva presso la sede sociale il Libro dei Soci, contenente i nominativi di tutti i Soci unitamente alla loro qualifica di Socio Fondatore o Sostenitore.
20.2.
Il Libro dei Soci deve essere aggiornato a cura del Consiglio Direttivo almeno una volta ogni sei mesi.
20.3.
I provvedimenti di radiazione dei Soci devono essere allegati al Libro dei Soci.

21. Controversie
21.1.
Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme del presente statuto e
l'eventuale regolamento interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti. I soci espulsi possono ricorrere per iscritto contro il provvedimento entro trenta giorni al Consiglio Direttivo.

22. Rinvio al Codice Civile
Per tutto quanto non contemplato nel presente Statuto, trovano applicazione le norme stabilite dal Codice Civile e dalle normative vigenti che regolano l’Associazionismo come da D.lgs 460/97.
Ai sensi dell’art. 15.1. dello Statuto Sociale il Consiglio Direttivo per il triennio 2011,2012,2013  è composto da Roberta Casillo, Carmine Iengo, Giorgio Antonio Casillo.
I Soci Fondatori quali componenti dell’intero Consiglio Direttivo decidono di comune accordo di ripartire fra loro le cariche di cui all’art. 14.3. dello Statuto Sociale nel modo seguente:
Roberta Casillo (Presidente),
Carmine Iengo (Segretario),
Giorgio Antonio Casillo (Tesoriere).

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